A Messina un panettone d’artista. Per fare del bene con Gusto

È il giorno giusto per il panettone, da quelli classici a quelli artigianali e in tutte le infinite e fantasiose variazioni. Ma noi ne abbiamo scelto uno in particolare: un panettone realizzato di Messina, artigianale, d’artista e con finalità benefiche.

Si chiama proprio così, “panettone d’artista”. Nato da una idea di Natale Laganà, fornaio e patron del Panificio Laganà, si avvale del contributo di Matteo La Spada, chef della pizza de “L’Orso”, e Simone Caliò, artista messinese. È un lavoro a più mani sul dolce italiano più conosciuto al mondo, ispirato (non poteva essere diversamente) alla ricetta di Rolando e Francesca Morandin. La Sicilia è il filo rosso che lega competenze e materie prime utilizzate per questo straordinario manufatto.

L’unicità si fonda innanzitutto su di un’attenta lavorazione, fatta esclusivamente con lievito madre, e da un’equilibrata farcitura con clementine candite, pasta di mandorle e cioccolato, sempre alle mandorle: il tutto ricoperto da una glassa di cioccolato fondente e perle croccanti in foglia d’oro.

La cottura è affidata a Matteo La Spada che con minuziosa abilità e professionalità ha lavorato per conferire al dolce profumi e fragranze tipiche delle preparazioni fatte nel forno a legna.

Ha completato l’opera Simone Caliò: i colori caldi e luminosi dei suoi quadri ad olio mettono la firma d’autore e rendono particolarmente originale il packaging in tema natalizio.

Il prodotto è in tiratura limitata: sono, infatti, solo 100 le confezioni realizzate. Le ragioni sono da attribuirsi alla difficoltà di realizzazione in un momento di grande impegno e complesso lavoro artigianale e di squadra dei tre autori.

Il ricavato delle vendite sarà offerto per intero al “CIRS”, ente morale di volontariato che gestisce case famiglia per donne vittime di violenza, gestanti e ragazze madri.

Per info:

Panificio Laganà
Via Garibaldi, 298
98121 Messina
tel. 09045945
www.panificiolagana.it

Pizzeria L’Orso
Via Pasquale Calapso, 12
98121 Messina
Tel. 090.9573101
www.lorsomessina.com