Albaria e Pizza, la cantina Pellegrino di Marsala strizza l’occhio a La Braciera

Ultimo aggiornamento:

La freschezza e la semplicità di un vino al “femminile” trovano l’impasto ideale a La Braciera. È un sodalizio estivo che ha fatto canestro giovedì 16 luglio con una serata a Villa Lampedusa. Protagonisti il rosé “Albaria” di cantine Pellegrino di Marsala, ottenuto da uve frappato, e quattro golose creazioni di Daniele Vaccarella.

Nel parco di quella che fu la dimora estiva del principe Tomasi di Lampedusa, La Braciera si conferma all’altezza dei “Tre Spicchi”, il massimo riconoscimento del Gambero Rosso ottenuto per cinque anni consecutivi, dal 2016 al 2020.

La regia impeccabile dei fratelli Antonio, Roberto e Marcello Cottone, è in sintonia con l’arte bianca del maestro Vaccarella, che ha preparato per la serata un menu di pizze gourmet, sfornando molti suoi cavalli di battaglia e qualche novità.

Si inizia con la Montanarina, giusta lievitazione e cottura, con crema di ricotta, pomodoro secco di Vallelunga, crema di basilico. Segue lo Sfincione Palermitano Crunch, un esempio ben riuscito di come lo sfincione, un classico del cibo di strada palermitano e bagherese, possa anche convivere con la sua versione più friabile e leggera. Buona l’alveolatura e la lievitazione nella Pizza in pala Pistacchiosa, con stracciatella, crema di pistacchi di Bronte, mortadella IGP. Chiude la serata la tradizionale Margherita con impasto Sicania, con pomodoro siccagno di Vallelunga, mozzarella siciliana e basilico.

La piacevolezza del vino rosato Albaria, lieve e lontano da complessi e strutturati sentori varietali, agile per sapidità e freschezza, mettono evidenza il “corpo” degli impasti di Vaccarella, che si conferma maestro della lievitazione per la leggerezza e croccantezza che riesce a conferire alla maglia glutinica. Un vino ideale per la pizza, contrasta la naturale acidità e dolcezza del pomodoro, o la sinuosa dolcezza del pistacchio e della Mortadella di Bologna,  trovando infine nell’elemento “pane” il perfetto punto di congiunzione.

Già punto di riferimento delle serate estive palermitane, La Braciera ha ampliato il proprio spazio estivo con un giardino annesso alla storica Villa Lampedusa. Un cuore verde riservato alle serate ed eventi speciali, lavorando sempre in soluzione di continuità con la pizzeria e il ristorante.

La Braciera in Villa (Lampedusa)
via dei Quartieri, 104 – Palermo
Tel: 091.6881915
https://www.facebook.com/labracierainvilla