Pomodoro Siccagno Rinascita

Il Pomodoro Siccagno Day è lunedì 3 agosto

Ultimo aggiornamento:

Scoperto abbastanza recentemente dai nutrizionisti, il pomodoro è fra gli alimenti consigliati per un’alimentazione sana ed equilibrata: ricco di acqua e povero in calorie, offre un eccellente apporto di minerali, oligoelementi ed è dotato di numerose vitamine idrosolubili.

Il Pomodoro Siccagno è una specialità tutta siciliana. In dettaglio, è un metodo di coltivazione in “aridocultura” che consente alla pianta di crescere in condizioni di carenza di acqua. Il segreto è la varietà di pomodoro unita a suoli unici. La corretta composizione dei terreni, infatti, sabbia e argilla, trattengono l’umidità e fanno in modo che non si spacchi. L’escursione termica giorno-notte e il microclima, infine, permettono alla pianta di svilupparsi, sfruttare la poca umidità e portare a compimento sino a piena maturazione il frutto che, anzi, sarà particolarmente dolce e gustoso, ricco di vitamine, zuccheri e antiossidanti, con un basso apporto calorico.

Le aree di coltivazione migliori si trovano tra i comuni di Valledolmo, Sclafani Bagni, Alia, Vallelunga Pratameno, Villalba. Mentre tra le varietà più celebrate, il “Pizzutello”.

La Cooperativa Rinascita è la maggiore realtà della coltivazione del Siccagno. La qualità della produzione è stata riconosciuta anche da Gambero Rosso, che nel 2008 ha inserito la Passata Siccagno fra le dieci migliori passate italiane. Quest’anno, per la raccolta 2020, la qualità si preannuncia ottima. Alle poche piogge se ne sono aggiunte un paio a luglio che hanno alla fine, arricchito, i pomodori presenti sulla pianta. La previsione di produzione è di 8 mila quintali di pomodoro e di trasformarlo per un totale di circa un milione di bottiglie. I prodotti sono presenti nella GDO, così come nell’alta ristorazione con “Rosso Siculo”, l’articolo di punta.

Il Pomodoro Siccagno Day
La Cooperativa Rinascita – in occasione dell’inizio ufficiale della raccolta – organizza lunedì, 3 agosto 2020 alle ore 10,00 uno Speech dal titolo “Memoria, diritti e sviluppo”. Di seguito la locandina, gli ospiti e l’ordine degli interventi. Vincenzo Pisa, Presidente della Cooperativa Rinascita, ha dichiarato: “Cominceremo la raccolta il 3 agosto  inaugurandola alla presenza del sindaco, Angelo Conti, e di altre figure istituzionali. Il nostro prodotto è legato alla rinascita del territorio stesso e di noi giovani” (…).

http://www.rinascitavalledolmo.it