Lievita, la pizzeria d’autore di Cefalù. Tra la cultura di mare e di montagna

Davanti la traiettoria dell’infinito tracciata dal mare. Dietro, le montagne delle Madonie che da secoli ospitano una natura generosa che convive in armonia con l’uomo. Siamo a Cefalù, cittadina normanna, che il re Ruggero II scelse come centro strategico del Regno di Sicilia. Avvolta da una bellezza iconica e immortalata in scatti imperituri, Cefalù si erge elegante e sinuosa dalla maestosa rocca che la sovrasta. Tra i vicoli di questa cittadina, inserita nel percorso arabo-normanno dell’Unesco, ci si può perdere tra profumi del mare e quelli che arrivano dalle montagne che la circondano.

I luoghi
Lievita – cucina-terra-mare porta in cucina la cultura gastronomica marinara e quella delle vicine Madonie. Un connubio che diventa ricchezza, genius loci, identità che si traduce in piatti autentici, dove a dominare sono le materie prime locali. Sia il ristorante che la pizzeria, puntano a dare piena espressione culinaria alla cucina siciliana, qui realizzata senza mai spingere su sperimentazioni estreme. Con la pizzeria, Lievita abbraccia il percorso dell’arte bianca contemporanea dove le pizze diventano d’autore senza perdere mai il riferimento con la qualità e il territorio.

I protagonisti
Innamorato sin da bambino di quella formula magica che nasce dall’incontro di acqua e farina, il pizza-chef Salvatore La Martina, perpetua il rito della lievitazione e della panificazione. La Martina riprende il protocollo della tradizione della pizza, inclusa anche quella romana, seguendo con scrupolosità i passaggi dell’impasto e della lievitazione, per poi passare all’interpretazione del gusto attraverso un’impronta personale dove accosta ingredienti e sapori

Impasti e materie prime
Impasto classico o con biga, Farina macinata a pietra e cilindri “Petra Molino Quaglia”, maturazione lenta a temperatura controllata minima 24 ore.. La pizza in pala viene preparata con impasto indiretto (biga), farina Petra evolutiva e presenta un’idratazione all’80 per cento. Tutte di eccellenza le materie prime utilizzate, come il Pomodoro pelato “Gustarosso” biologico, Fiordilatte caseificio “Cirrito”, le acciughe sott’olio “Pesce Azzurro” di Cefalù, il pecorino delle Madonie, le Pacchettelle di San Marzano “Gustarosso”, il pomodoro siccagno pelato “RossoSiculo”, i Funghi porcini “Piemontfungo”  il Gambero rosso di Mazara e il pistacchio di Bronte.

Le Pizze
Leggera, friabile, croccante e digeribile, é il segno distintivo della pizza e degli impasti di La Martina, sia nella classica pizza romana, quella in pala, la napoletana ma anche nei calzoni e nelle scacciate realizzate con Farina petra Evolutiva. Equilibrato é anche l’accostamento dei sapori come nella signature pizza Estremo ponente con cous cous, ricciola, gambero rosso di Mazara del Vallo, o nella  Belpaese con Bufala campana DOP, Funghi porcini “Piemontfungo”, Salsiccia, Pacchetelle di San Marzano “Gustarosso”, Grana DOP 24 mesi. Attenzione massima anche per i clienti gluten-free con pizze che rispettano le regole degli intolleranti al glutine.

Lievita – Cucina, Terra, Mare
Via Giuseppe Vazzana, 2
90015 Cefalù PA
Tel. 091.7484139
Orari: 12.30 – 14:30 / 19.00 – 23:30 (pizza anche a pranzo)
Giorno di Chiusura: variabile, lunedì o martedì
Ferie: due settimane, solitamente a gennaio
https://www.facebook.com/Lievita-Cucina-Terra-Mare-246477179632623/Instagram
https://www.instagram.com/lievita_cucina_terra_mare/