Messina, per Carmelo Costa la pizza è Sprint

Il luogo

Primi a Messina per la pizza d’asporto, Pizza Sprint è diventato negli anni un punto di riferimento anche per chi nel capoluogo peloritano deve scegliere la pizza senza glutine. Defilata rispetto al centro di Messina, ma in una tranquilla zona residenziale, Pizza Sprint dà il benvenuto ai suoi ospiti in un giardino d’inverno realizzato con tavole e sedie in legno. In questa atmosfera semplice e accogliente dove si sente la brezza marina che soffia sullo Stretto di Messina, Carmelo Costa guida la brigata dei pizza-chef in tandem con il fratello Davide. Ma non di solo pizza vive il menù: ci sono anche i piatti unici di carne con vari contorni, dalla salsiccia alle tipiche braciole alla messinese.

I protagonisti

Carmelo Costa – con alle spalle oltre trent’anni di esperienza, dai primi anni di gavetta sino alla consolidata vocazione imprenditoriale di oggi – ha il pallino per gli impasti di acqua e farina. L’inizio avviene all’età di quattordici anni, con mani pasta e le pizze in forno. Apprende, sperimenta e nella sua Messina dopo un po’ conquista il primato della prima pizzeria da asporto. Pizza Sprint, nel lontano 1999, era uno spazio piccolissimo dove prendere una classica pizza italiana da portare a casa. Sotto la spinta dell’ambizione e della crescita, dieci anni fa il grande salto: una pizzeria vera e propria con 150 posti a sedere. Ad accompagnarlo in questa avventura c’è il fratello Davide, colui che oggi, afferma Carmelo, segue tutta la linea di produzione.

L’impasto

Formula classica non si cambia. Punta sulla semplicità e tradizione Carmelo Costa, che ha sposato, sin dall’inizio, l’idea di una pizzeria italiana classica ma di qualità. Tre le tipologie di impasto: classico, senza glutine, ai cereali. Si lavora con impasto diretto, 48 ore di lievitazione, idratazione all’80%. “Una pizza classica rotonda, che oggi stiamo trasformando in pizza contemporanea, senza però mai perdere di vista i cardini principali della nostra tradizione. Lavoriamo per alleggerire l’impasto, rendere più ampia l’alveolatura, più lieve al gusto e digeribile”.

Le pizze

Alle immancabili classiche, si uniscono le “Pizze d’Autore”, iniziando queste ultime la virata verso la contemporaneità.  Tutte sono cotte in forno a legna. Margherita, Norma e le tre variazioni di pizza al pistacchio, sono le più gettonate insieme alla pizza con la crema di zucca. “Siamo conosciuti da anni per la nostra pizza alla Norma, una delle più tradizionali che da noi è molto apprezzata ed è una delle best-seller”. Più attenzione alle materie prime e agli abbinamenti nelle Pizze d’Autore, dedicate agli artisti di ogni tempo. “Brunelleschi” è con crema di pistacchio, mozzarella, speck, scaglie di grana, funghi freschi, mentre “Perugino” è ancora un trionfo di oro verde con crema di pistacchio, mozzarella, patate, speck, granella di pistacchio. Per i celiaci ci sono le pizze gluten-free, Pizza Sprint lavora in tutta sicurezza anche senza glutine.

Pizza Sprint
Piazza XXV Aprile, San Licandro – 98121 Messina
Tel. 09059607 – 0903717656
Orari di apertura: 11:00 – 14:00 / 18:00 – 23:00
Giorno chiusura: mai
www.pizza-sprint.it
Total
40
Shares
Articolo Precedente

Sicilia, il meglio di Gambero Rosso nella guida alle Pizzerie d’Italia 2022

Articolo successivo

Tredicisette, Palermo. Defendit numerus & Margherita

Post correlati