Pizzaioli, siciliani, campioni

Cose che piacciono e che ci rendono orgogliosi. Ebbene si, due siciliani svettano nella classifica TOP10 mondiale dei pizzaioli 2018. Ma nessuna meraviglia: Luciano Carciotto della pizzeria 7+ di Nicolosi (CT) è già un famoso campione; il 30 marzo 2017, poco più di un anno fa, ha conquistato il primo premio nel campionato International Pizza Challenge presso Pizza Expo di Las Vegas: Pizza Maker of the Year migliore pizza. Quest’anno, invece, nella stessa competizione di Las Vegas, nella categoria Best of the Best 2018, la classe che mette in competizione i super campioni delle passate edizioni, è arrivato “solo” secondo classificato (vedi www.pizzaexpo.com).

Ma non è finita: nella categoria “pizza napoletana” e international un campano vince la competizione, Umberto Fornito della Antica Pizzeria Frattese di Frattamaggiore (NA). Ma ecco la sorpresa: al sesto posto c’è Daniele Vaccarella della pizzeria La Braciera di Palermo, giusto nella classe più competitiva e difficile del campionato mondiale.

Un risultato incredibile se si considera che la competizione è, appunto, mondiale e che l’evento di Las Vegas è considerato dai maggiori specialisti la punta di diamante di settore.

Insomma, non solo i siciliani partecipano alle gare e non sfigurano, ma – anzi – riescono a classificarsi tra i primi 10 assoluti dimostrando capacità e competenze fuori dall’ordinario. Complimenti!

Pizzeria 7+
Viale della Regione, 7/A
95030 Nicolosi (CT)
Tel. 095.7916316
https://www.facebook.com/settepiunicolosi/

Pizzeria La Braciera
via San Lorenzo 6/b
Palermo
Tel. 091.6885444
https://www.facebook.com/pg/labracieraristorantepizzeria
http://labraciera.it