Tredici ingredienti per sette Margherite. Da Tredicisette a Palermo

News da Tredicisette, la pizzeria di Via Siracusa, in pieno centro cittadino a pochi passi da Piazza Politeama. Nuovo menù e nuove pizze, ad iniziare da tredici ingredientiper sette Margherite.

Di proprietà dei cugini Gianluca Cigna e Claudio Bica, aperto nel 2010, Tredicisette si è distinto negli ultimi anni tra le pizzerie più apprezzate di Palermo. Sobrio, moderno, arredato in legno, con gusto e in pieno stile mediterraneo, dispone di un dehors estivo sotto ombrosi alberi, proprio sul marciapiede antistante il locale. All’interno gli ambienti sono curati, tante lavagnette con annotati i menù e i piatti del giorno.

Le pizze proposte sono lievitate naturalmente e cotte in forno a legna, nello stile “italiano e croccante”. Il team di cucina è composto dai pizzaioli Vincenzo Romeo e Balde Neymar; e da Gennaro Mandalà, responsabile ai fornelli.

Grande cura e attenzione è prestata alla scelta degli ingredienti, tra questi le specialità cetaresi di Battista Delfino, i capperi panteschi de La Nicchia di Pantelleria, il pomodoro San Marzano DOP di Gustarosso, i pomodori datterini e i pizzutelli di Grangusto, il sale marino integrale di Trapani della Riserva del Mare, gli oli extravergine di oliva di Olitalia, le mozzarelle di bufala campana de La Tramontina.

 

Sul fronte bevande, è storico l’accordo di Tredicisette con la cantina Planeta: le pizze sono state sapientemente abbinate ai vini della cantina, ma ci sono anche Cottanera, Carlo Hauner, Marco de Bartoli e Tasca d’Almerita. A questi si aggiungono le birre artigianali di Bruno Ribadi, le agricole di Birra Salento, la weiss di abbazia di Weihenstephan e le speciali di Menabrea e Forst.

Tre gli impasti utilizzati: il Tredicisette, realizzato con farine 100% italiane da selezione climatica, le semi-integrali Petra di Mulino Quaglia; la Evolutiva, con grano coltivato da agricoltori siciliani, biologico, realizzato da un miscuglio di 2.000 varietà di frumento diverse; la Dodici cereali, una gustosa miscela di cereali pregiati e malto d’orzo tostato.

Sei le pizze degustate per la presentazione del nuovo menù, il 3 giugno scorso: la Regina Margherita, con San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana DOP, Grana Padano DOP, basilico fresco ed extravergine di oliva Pizzolium; la Marghe Gialla, con datterino giallo Grangusto, mozzarella fiordilatte, crema di basilico ed extravergine di oliva IGP Sicilia; la Speciale, con mozzarella di bufala campana DOP, crema di radicchio all’aceto balsamico di Modena IGP, redicchio rosso, prosciutto crudo di Parma DOP, datterini rossi semi-dry ed extravergine di oliva Pizzolium; la Sua Eccellenza, con mozzarella fiordilatte, prosciutto cotto al vapore Branchi, pomodorino pizzutello giallo, datterino rosso semi-dry, semi di zucca, ricottina di pecora al centro, basilico fresco ed extravergine Pizzolium; la Mortadella e Pistacchio, con fiordilatte, mortadella IGP Bologna di Bidinelli, pesto e pistacchi di Bronte DOP, extravergine di oliva e al centro, in uscita, una burrata intera; e, infine, la Intensa, con vellutata di Grana Padano DOP, fiordilatte, fungo porcino d’Alba spadellato, perle di tartufo nero e extravergine alla nocciola.

La sala è curata da Rita Cannatella, paziente e pronta a rispondere dettagliatamente a qualsiasi richiesta della clientela.

 

Tredicisette
Via Siracusa, 20 – 90141 Palermo
Tel. 091 32 23 66
www.tredicisette.com
www.facebook.com/tredicisette
www.instagram.com/tredicisette_pizzeria